processing

Itinerario enogastonomico di qualità

Itinerario enogastonomico di qualità
Schermata 2016-04-12 alle 23.10.27
L'itinerario enogastronomico di qualità è imperniato su un tour tematico legato a prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici e di qualità. Il paesaggio rurale è uno degli elementi fondamentali e più suggestivi...

Descrizione

L’itinerario enogastronomico di qualità è imperniato su un tour tematico legato a prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici e di qualità (degustazioni con esperti, visite guidate alle aziende produttrici, corsi sulle tecniche di preparazione dei prodotti, ecc.). Il paesaggio rurale è uno degli elementi fondamentali e più suggestivi che caratterizzano l’itinerario, ricco di storia e giacimenti enogastronomici.

GIORNO 1

Arrivo di benvenuto (ore 17:00) presso la Fattoria Giambrone ubicata in contrada Passo delBarbiere, Cammarata (scalo ferroviario), dov’è possibile conoscere la tradizione della civiltàcontadina e riscoprire gusti e sapori antichi.Pernottamento presso un agriturismo o una struttura alberghiera tipica del contesto ruraledei Monti Sicani.

GIORNO 2

Itinerario “Cultura e tradizione enogastronomica dei Monti Sicani” .

Visitando il territorio del Parco dei Monti Sicani, tra esperienze culturali e tradizione enogastronomica,si scopriranno gli antichi sapori e le antiche civiltà che hanno caratterizzato leculture locali.

MATTINA (ore 9:00): arrivo di benvenuto in c.da Tumarrano presso lo Spazio Rurale Multiservizidell’Associazione Sicani Ambiente e visita di un’azienda vitivinicola del territorio.Pranzo a base di prodotti tipici della zona presso un agriturismo o una struttura ristorativatipica del contesto rurale dei Monti Sicani.

POMERIGGIO (ore 15:00): visita delle meraviglie dei paesi di Cammarata e San GiovanniGemini: il Belvedere, i Vicoli del centro storico, il Castello arabo di Cammarata, la ChiesaMadre e i Palazzi storici.Possibilità lungo il tragitto, presso le pasticcerie del paese, di degustazioni dolciarie, tra cui:“sfinci, cassateddi di ricotta, pupi cu l’ova, cannola, frutta marturana, taralli e tetù, muffuletta,pizzarruna e pasti bianchi”.Cena e pernottamento presso un agriturismo o una struttura alberghiera tipica del contestorurale dei Monti Sicani.

GIORNO 3

Itinerario “Sulle orme dei sicani”.

MATTINA (ore 9:00): arrivo e accoglienza presso la Fattoria dell’Arte “Rocca Reina”, ubicata interritorio di Santo Stefano Quisquina, gestita dallo scultore Lorenzo Reina.La Fattoria si presta per l’attività turistico-ricreativa e culturale. Durante la visita, lungo isentieri dell’azienda si incontreranno le tracce di un’attività agro-silvo-pastorale con i suoipagliai e marcati. Interessante è il Teatro di Andromeda, unico nel suo genere. Dista pochecentinaia di metri dal Parco dei Monti Sicani e dispone di ampi spazi e strutture in cui èpossibile la degustazione dei prodotti “custoditi” da parte di visitatori e scolaresche.Dall’azienda Reina, attraverso il tortuoso sentiero del bosco di querceti del Monte Quisquina,è possibile raggiungere il Convento del Santuario e della Sacra Grotta di Santa Rosalia.Pranzo presso un agriturismo o una struttura alberghiera tipica del contesto rurale dei MontiSicani.

POMERIGGIO (ore 15:00): visita del “Parco Salaci” in territorio di Cammarata, sito di notevoleinteresse naturalistico. All’interno dell’area si rinvengono diversi aspetti di vegetazionenaturale climatofila, edafo-igrofila e di colture agrarie.Saluti nel punto office (Spazio Rurale Multiservizi) e rientro.

DATI SUL PERCORSO

Lunghezza complessiva percorso: 70 – 100 km

Tempo di percorrenza in navetta (escluse pause per visite): 4 ore

Difficoltà: media

Tempo di percorrenza a cavallo o MTB (escluse pause per visite): 25 ore circa

Difficoltà: media

Tipo tracciato: in gran parte su strade provinciali e comunali, brevi tratti su strade sterrate,

sentieri forestali, “regie trazzere”

Quota minima (partenza e arrivo): 349 m s.l.m.

Quota massima: 1002 m s.l.m.

Dislivello complessivo max: circa 650 m.