processing

Passeggiando in terra Sicana tra Bisacquino e Giuliana

Passeggiando in terra Sicana tra Bisacquino e Giuliana
Schermata 2016-04-13 alle 18.23.55
Passeggiando in terra sciama tra Bisacquino e Giuliana
Il percorso, che si diversifica in base alla stagionalità delle produzioni enogastronomiche d'eccellenza locali, si snoda tra i comuni di Bisacquino, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana e Sambuca di Sicilia.

Descrizione

Primo giorno: Bisacquino

MATTINA: raduno in via Decano Di Vincenti e spostamento a piedi nell’adiacenteBanca Vivente del Germoplasma Vegetale Siciliano. I campi contribuisconoalla salvaguardia e alla valorizzazione di frutti antichi legati al patrimonioculturale siciliano. Trasferimento con mezzi propri presso il santuariodella Madonna del Balzo, costruito tra il 1664 e il 1679, posto sul dirupo delMonte Triona e successiva passeggiata ad alta valenza naturalistica versoPiano Cervi, caratterizzata dalla presenza di “marcàti”. A seguire visita dell’oleificioS.O.B. Olearia s.r.l. di Alesci Lorenzo, sito nella Valle del Triona,specializzato nella produzione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva D.O.P. Val diMazara.Pranzo a base di prodotti tipici a Km zero.

POMERIGGIO: passeggiata presso il centro storico del comune di Bisacquino,un reticolo arabeggiante di stradine serpeggianti in cui si scorgono diversebellezza artistiche quali: la chiesa del Calvario, un’oasi di rara bellezza inSicilia, il Museo Etnoantropologico e il Museo dell’Orologio della FamigliaScibetta, il quartiere saraceno, la chiesa Madre e il campanile triangolaredelle chiesa San Francesco.Cena con prodotti locali e pernottamento / saluti e rientro dei partecipanti alleproprie destinazioni.

Secondo giorno: Giuliana

MATTINA: raduno al centro di prima accoglienza turistica di C.da Bresciano,sito presso l’azienda agricola di Catalanotto Salvatore, specializzata nellacoltivazione e produzione dello zafferano, purissimo in fili, di prima qualitàcertificata. A seguire trasferimento con mezzi propri presso il parco suburbanodi Sant’Anna, un’area naturale ricca di specie boschive tipiche dellamacchia mediterranea, oltre che di piante medicinali che venivano distillatenella farmacia dell’ex convento di Sant’Anna, adiacente al parco. Un caratteristicosentiero consente di giungere nella parte più alta del parco, il c.d.costone San Marco, dove una parete rocciosa offre dimora per la nidificazionedi alcune specie di rapaci quali lo sparviero, il nibbio e la poiana. Il percorso diritorno consente di costeggiare le mura dell’eremo e della chiesa di S. Anna.Pranzo a base di prodotti tipici a Km zero.

POMERIGGIO: passeggiata presso il centro storico del comune di Giuliana,borgo medioevale costruito su di una roccia solida e possente a 730 metris.l.m, che si caratterizza per le viuzze strette e gli antichi quartieri (PizzuPrituri, Cattano e Cilebba). Tra le bellezze artistiche spicca, oltre alla chiesa diSan Nicolò di Bari e del SS. Rosario, il Castello medievale di Federico II che,con la sua torre pentagonale, unicum in Sicilia, si erge a 736 m.s.l.m. . In basealla stagione è possibile visitare: azienda agricola Cacioppo Michela, specializzatanella produzione della Giarraffa (marchio De.Co.), varietà di ulivo, afrutto grosso, adatta per la preparazione di olive da tavola sia verdi che nere.Saluti e rientro dei partecipanti alle proprie destinazioni.