processing

Tour delle Filiere Agrosicane

Tour delle Filiere Agrosicane
Schermata 2016-04-12 alle 23.00.36
Tour delle Filiere Agrosicane
Si tratta di un itinerario legato ai processi tradizionali di raccolta e lavorazione dei prodotti agricoli del Parco dei Monti Sicani. L'itinerario offre la possibilità di visitare le principali aziende produttrici e trasformatrici di prodotti agroalimentari

Descrizione

Il percorso denominato “Tour delle filiere Agrosicane” è un itinerario legato ai processi tradizionali di raccolta e lavorazione dei prodotti agricoli del Parco dei Monti Sicani. L’itinerario offre la possibilità di visitare le principali aziende produttrici e trasformatrici dei prodotti agroalimentari del Parco dei Monti Sicani: cereali, olio, orto-frutta, miele, vino e prodotti caseari.

GIORNO 1

Arrivo di benvenuto (ore 16:00) nell’azienda agricola Cutrò Antonina, in contrada Ficuzza a Cammarata (AG), con visita dell’allevamento ovino e successiva degustazione di formaggi nella vicina Fattoria didattica Loria. Nell’azienda Loria è possibile visitare il caseificio aziendale e l’allevamento di bovine da latte.In alternativa è possibile visitare numerose altre aziende del Parco dei Monti Sicani cheoperano nel settore zootecnico con la produzione di carne (bovina, ovina e caprina) e con latrasformazione casearia destinata alla produzione di varie tipologie di formaggi quali: ilpecorino, il canestrato, il caciocavallo e la provola a pasta filata, prodotti esclusivamente conlatte vaccino intero, la famosa ricotta salata, utilizzata come prodotto da grattugia, e laricotta fresca, per il consumo da tavola o per trasformazioni dolciarie. Di notevole interesse èla tuma persa (Passalacqua azienda casearia S.r.l.), un prodotto caseario autoctono, noto dacirca un secolo nell’area sicana, tale da essere inserito tra i presidi di Slow Food.

GIORNO 2

Itinerario “Processi tradizionali di lavorazione dei Prodotti Agricoli Sicani”.

L’itinerario consiste nella visita di diverse aziende e cooperative agricole che operano nelParco dei Monti Sicani. Il tour varia in base alla stagione e al comparto produttivo scelto dalvisitatore.

MATTINA (ore 9:00): arrivo di benvenuto in Contrada Baronaggio, Castronovo di Sicilia (PA),nell’azienda Passalacqua e visita del caseificio.L’azienda di Salvatore Passalacqua da diversi anni opera nel settore della zootecnia e piùspecificatamente in quello della produzione casearia di alta qualità. Qui si produce il formaggio”Fior di Garofalo”, un particolare formaggio di media stagionatura, con superficie esternaricoperta da muffe benefiche dal gusto inconfondibile e piacevole e l’esclusiva “Tuma Persa”.Pranzo a base di prodotti tipici della zona presso un agriturismo o una struttura ristorativatipica del contesto rurale dei Monti Sicani.

POMERIGGIO (ore 15:00): visita di due aziende ubicate in agro di Prizzi (PA), Villa Giuseppinae Terra e gusto.Rispetto alle aziende del circondario, l’azienda Villa è specializzata nella coltivazione difunghi della specie Pleurotus e di altri prodotti frutticoli.L’azienda Terra e Gusto invece è rivolta alla produzione e vendita di olio extravergine di olivacerificato biologico e di ortaggi. L’azienda è inoltre specializzata nella produzione di zafferanoe pomodoro seccagno per salsa e pelati.Lungo il tragitto sono possibili degustazioni dolciarie, presso le pasticcerie dei due paesi(Castronovo di S. e Prizzi), tra cui: “sfinci, cassateddi di ricotta, pupi cu l’ova, cannola, fruttamarturana, taralli e tetù, muffuletta, pizzarruna e pasti bianchi”.Cena e pernottamento presso un agriturismo o una struttura alberghiera tipica del contestorurale dei Monti Sicani.

GIORNO 3

Gli antichi abissi del Mediterraneo – “Dal Permiano le imponenti Pietre di Salomone e deiSaraceni”.

Uno degli angoli della Sicilia ancora intatti e ricchi di meraviglie è la Valle del fiume Sosiosituata nei Monti Sicani tra le province di Agrigento e Palermo, nel territorio di PalazzoAdriano. Questa splendida vallata è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, per le bellezzenaturalistiche e paesaggistiche e per il grande interesse paleontologico che rivestono alcuniblocchi carbonatici, contenenti i fossili più antichi e preziosi della Sicilia.

MATTINA (ore 8:00): raduno nella Piazza Umberto I di Palazzo Adriano, teatro naturale delfilm Oscar Nuovo Cinema Paradiso del regista Giuseppe Tornatore.Visita della città e degli angoli caratteristici che fanno di Palazzo Adriano un vero e proprioparadiso: chiesa Maria SS. Assunta, di rito Greco-Bizantino, chiesa S. Maria del Lume, di ritolatino.Visita alla galleria di foto del museo del cinema “Nuovo Cinema Paradiso” e del museo Geonaturalisticodel Permiano del Sosio, nel quale sono esposti i calchi dei reperti geologici risalentiall’Era del Permiano, circa 300 milioni di anni fa.Escursione ai siti Permiani, Pietra di Salomone e Pietra dei Saraceni.Pranzo a base di prodotti tipici della zona presso un agriturismo o una struttura ristorativatipica del contesto rurale dei Monti Sicani.

POMERIGGIO: relax nella Riserva Naturale Orientata “Monti di Palazzo Adriano e Valle delSosio”.

DATI SUL PERCORSO

Lunghezza complessiva percorso: 70 – 80 km

Tempo di percorrenza in navetta (escluse pause per visite): 3 ore

Difficoltà: media

Tempo di percorrenza a cavallo o MTB (escluse pause per visite): 8 ore circa

Difficoltà: media

Tipo tracciato: in gran parte su strade provinciali e comunali, brevi tratti su strade sterrate,

sentieri forestali, mulattiere e selciati

Quota minima (partenza e arrivo): 547 m s.l.m.

Quota massima: 1012 m s.l.m.

Dislivello complessivo max: circa 465 m