processing

Passeggiando in terra Sicana tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia

Passeggiando in terra Sicana tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia
Schermata 2016-04-14 alle 15.42.24
Il percorso inizia dal bosco di Donna Carolina e si inerpica per la località Neviere dove è piacevole sostare in prossimità di un bevaio circondato da alti salici e lussureggianti pioppi. L'ultimo tratto del sentiero...

Descrizione

Primo giorno: Contessa Entellina

MATTINA: raduno al centro di prima accoglienza turistica in via Scanderberg 13. Trasferimento con mezzi propri per escursione naturalistica presso il Parco Regionale dei Monti Sicani (ex R.N.O. Santa Maria del Bosco e Monte Genuardo). Il percorso (Km 2.2 con pendenza media 11%) inizia dal bosco di Donna Carolina (C.da Pomo) e si inerpica per la località Neviere dove è piacevole sostare in prossimità di un bevaio circondato da alti salici e lussureggianti pioppi. L’ultimo tratto del sentiero attraversa un bosco in cui predomina il Leccio. Si giunge, infine, alla vetta del Genuardo dove è presenta una torretta di avvistamento e da cui è possibile osservare gran parte della Sicilia Occidentale. A seguire, trasferimento presso il vicino Agriturismo “Rocche del Pomo”, specializzato nell’allevamento di bovini da carne secondo i criteri del metodo biologico. Pranzo a base di prodotti tipici a km zero.

POMERIGGIO: trasferimento presso il centro storico del Comune di Contessa Entellina e passeggiata alla scoperta dei principali monumenti civili e religiosi(vedi descrizione precedente).Cena con prodotti locali e pernottamento / saluti e rientro dei partecipanti alle proprie destinazioni.

Secondo giorno: Sambuca di Sicilia

MATTINA: raduno al centro di prima accoglienza turistica in Corso Umberto I,160 e trekking urbano alla scoperta dei principali monumenti civili e religiosi(vedi descrizione precedente). A seguire trasferimento con mezzi propri presso la Massaria Ruvettu di Mangiaracina Melchiorre, specializzata nella produzione del formaggio Pecorino Siciliano DOP e dalla Vastedda Valle del Belice DOP. Pranzo a base di prodotti tipici a Km zero.

POMERIGGIO: trasferimento presso il Lago Arancio e birdwatching delle specie ornitologiche lacustri. È possibile in certi mesi dell’anno osservare l’approdo delle cicogne che vivono presso la riva del lago e visitare il semi-sommerso fortino arabo di Mazzallakkar, che sovrastava la valle nei tempi in cui non esisteva il lago. A seguire spostamento nella vicina Azienda Casa Montalbano s.r.l., specializzata trasformazione, conservazione e commercializzazione di salse, pesti, sughi, marmellate e conserve in olio extravergine di oliva. Saluti e rientro dei partecipanti alle proprie destinazioni.