processing

Ergo Rosalia, arte sacra e contemporanea

Ergo Rosalia, arte sacra e contemporanea
Schermata 2016-04-15 alle 20.36.39
Partendo dal Centro “Boschi di Buonanotte”, si attraversano i tradizionali marcati di Portella Ferrara e Donna, si prosegue sulla dorsale di Serra Quisquina, attraversando il tipico paesaggio montano della Sicilia occidentale...

Descrizione

MATTINA: partenza dal Centro “Boschi di Buonanotte”, si attraversano i tradizionali marcati di Portella Ferrara e Donna, si prosegue sulla dorsale di Serra Quisquina, attraversando il tipico paesaggio montano della Sicilia occidentale, costituito da un mosaico di ambienti boschivi a pini e querce mediterranee. Dopo aver raggiunto il suggestivo complesso monumentale dell’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina ed averne visitato il Santuario (del XVII sec.) ed essere entrati dentro la suggestiva sacra Grotta che ospitò la Santuzza palermitana tra il 1150 ed il 1162, si prosegue per la dorsale di Monte Quisquina sino alla Fattoria dell’Arte dello scultore Lorenzo Reina dove è possibile visitare il Teatro di pietra, le sculture all’aperto e l’Opera Omnia, museo personale dell’artista. Pranzo con “grigliata” presso l’Area Attrezzata di Buonanotte con degustazione di carni e prodotti tipici dei “Monti Sicani”.

POMERIGGIO: esperienza naturale con la salita in cima a una delle tre vette che dominano il massiccio del Monte Cammarata sino a quota 1.246 m di altezza (Pizzo delle Rondini); il percorso è ricoperto dai boschi di leccio e da tante specie tipiche della macchia mediterranea. L’itinerario è di media difficoltà, ha una durata di percorrenza di 3 ore e mezza (comprese pause per osservare panorami, per le foto e sosta in vetta), una lunghezza complessiva di 6 km, un dislivello max di 295 m con quota minima di 950 m ed una quota massima di 1.246 m. Arrivo presso il Centro “Boschi di Buonanotte”, cena e pernottamento presso l’Azienda Agricola Agrituristica Ciccarello (in c.da Voltano, Santo Stefano Quisquina).