processing

Associazione Nuove Idee Sicani Experience

Descrizione

L’associazione Nuove Idee, nasce nell’anno 2001, dalla volontà dei suoi fondatori, in maggioranza giovani, di portare avanti un lavoro di promozione e valorizzazione territoriale, attraverso la sensibilizzazione alle tematiche del rispetto del patrimonio ambientale e culturale della popolazione.

ITINERARI RURALI

L’itinerario “La Via del Sosio” è un percorso naturalistico di circa 24 km, caratterizzato dalla presenza di boschi, mulattiere, torrenti, sorgenti, il Fiume Sosio, paesaggi e panorami incantanti, all’interno dei quali scorgere la presenza di alcune aziende agricole famose per i loro prodotti caseari.

L’itinerario “Il Permiano del Sosio” è un percorso naturalistico di circa 23 km che si caratterizza per la sua valenza geologico-naturalistica. Durante il percorso, infatti, si possono visitare i Geositi del Permiano, la Pietra di Salamone, il Passo di Burgio e la Pietra dei Saraceni, famosi per i loro fossili. Si attraversa l’antico bosco della Boschigliera fino a raggiungere il Lago di Gammauta; si incontrano torrenti, abbeveratoi, mulini e magnifiche chiesette di campagna. Con un po’ di fortuna lungo l’itinerario si potrà ammirare la ricca fauna dei Sicani.

L’itinerario di “S. Adriano” si snoda tra Palazzo Adriano e Burgio. Meraviglioso il panorama che si ammira da Pietra Fucile (caratteristica conformazione rocciosa), gli antichi pagliai, gli ovili in pietra e la grande varietà di orchidee. L’itinerario ha grande valenza religiosa, poiché percorre tracce che storicamente collegavano luoghi di culto tra le province di Palermo e di Agrigento.

L’itinerario “Delle Rose” si caratterizza per i suoi incantevoli panorami; si attraversa un territorio che negli anni è stato abitato e sfruttato consapevolmente dai pastori di Palazzo Adriano, luoghi di transumanze, muli e mulattiere. Si percorre la dorsale della catena montuosa dei Sicani (Montagna delle Rose 1436 m), incontrando aziende agricole, ovili, antiche masserie e le “Niviere”. La leggenda narra che in questi luoghi, al passaggio di S.Rosalia fioriva la rosa Peonia.

TIPOLOGIA DI FRUIBILITÀ

Trekking a piedi, a cavallo, in mountain bike.